Aggiornamento mensile

Eccoci finalmente al primo aggiornamento mensile dalla nascita del mio blog.

Partiamo come sempre dai numeri :


Capitale investito : 18689
Capitale attuale   :  21906
Dividend yeld netto : 2,87
Rendimento complessivo : 31,75%
Dividendi incassati : 1526
Gain or Loss          : 1191
Dividendi incassati/cap.investito :8,16%
Loss or gain/ca.investito :6,37%
Tot entrate/cap.investito:14,54%
Dividendi annuali stimati :535
Dividendo mensile stimato :44,62
Dividendo daily :1,49


E’ passato così il mese di ottobre e tante cose sono cambiate nel mio portafoglio orientato al dividendo che ho deciso di chiamare Black Dog.
Investire in questo modo è alla portata di tutti ed è meno stressante rispetto al mero trading.
Basta avere molta pazienza e selezionare con cura le migliori aziende al mondo e possibilmente investirci e rimanere investiti per anni .
Detto ciò…parliamo del mio portafoglio.
Io partirei dalle brutte notizie.
Le brutte notizie sono sostanzialmente due:
In questo mese ho incassato solamente 1,08 euro di dividendi. Questo è dovuto alla tempistica degli investimenti e al fatto che molte cedole americane cominceranno ad entrare tra novembre e dicembre. Resta il fatto che questo dato è avvilente e dev’essere assolutamente il fondo che mai più andrà neanche sfiorato. Mi auguro in futuro di poter guardare a quella cifra e farmi una bella risata . Da ricordare: 1,08.
La seconda brutta notizia è l’andamento generale dei mercati.
Questa spinta rialzista è spesso nemica dei vecchi fondamentalisti e attendisti come me e mi costringe a fare salti mortali nell’allocare il mio capitale nel miglior modo possibile.
Nonostante quanto detto sopra ho tentato di fare del mio meglio ed in questo mese ho aperto nuove posizioni sui seguenti titoli :


British Land
Microsoft
Pepsico
Exxon
Santander
General Electric
Bhp Billiton
Kinder Morgan
Save
British Petroleum


Queste aziende da poco entrate in portafoglio e presenti nei più svariati settori contribuiranno negli anni a venire alla crescita delle mie entrate insieme a quelle storiche presenti da tempo.
Veniamo ora alle buone notizie e ce ne sono parecchie.
Innanzitutto l’infornata di trimestrali appena passata ha confermato nella maggiorparte dei casi la bontà delle mie scelte. Quasi tutte le aziende hanno conti in crescita e buone prospettive.
Le prospettive sono fondamentali perchè l’obiettivo di questo portafoglio è coltivare solide e sane pianticelle in grado di crescere anno dopo anno diventando grandi alberi  generando così frutti e semi per far crescere nuove piante.
Le altre buone notizie vengono dai dividendi futuri e dagli aumenti che le seguenti aziende hanno deliberato :


Kinder Morgan
B.Petroleum
Morrison
Whitbread
Realty Income
Mc Donalds


Inoltre Ima e Save(probabilmente)  staccheranno un dividendo straordinario nei prossimi mesi che si affianca alle cedole ordinarie.
Le altre good news sono che Black Dog ha raggiunto un altro dei suoi target ovvero incassare 40 euro mensili di dividendi superando nel frattempo i 20.000 euro di valore complessivo.
40 euro è una cifra ridicola per monti ma è pur sempre significativa. In pratica il mio flusso di entrate attuale coprirà totalmente la mia assicurazione auto o la mia bolletta del telefono..a voi la scelta.
Ora punto diritto ai 50 euro mensili ultimo target per il 2013…obiettivo alla portata visto che attualmente siamo a 44 euro.
Una delle cose che mi piace più fare è comprare ..o meglio ricomprare/accumulare i titoli già presenti in portafoglio. Sono in pratica i miei tentacoli operativi che meglio conosco e che in caso di ribassi è davvero molto utile e conveniente incrementare.
Prima parlavo di continui rialzi de mercati..ovvero di Mr Market che continua ad offrire cifre sempre più alte per qualsiasi azione.
Mr Market ha bussato anche alla mia porta e nel mese di ottobre ho venduto le mie poche azioni in Fnm. Nell’arco di qualche giorno il titolo è salito del 40% senza particolari motivi e ho deciso di monetizzare incassando subito 8 anni di probabili dividendi.

Se dovessero continuare a correre i prezzi non sono escluse operazioni simili.
Comunque la macchina si è messa finalmente in moto ed ora lavorerà per sempre in autonomia.

Annunci

3 pensieri su “Aggiornamento mensile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...