Nuovo acquisto

Galvanizzato dalla buona notizia inerente all’acquisto di un grosso pacchetto di Exxon da parte di Buffett mi rimetto al lavoro e concludo un altro acquisto per il mio portafoglio Black Dog.
Lo scopo del mio portafoglio è quello di coltivare ottime aziende in grado di staccare buoni dividendi possibilmente aumentando costantemente l’importo tutti gli anni.
In questo momento sul mercato inglese trovo molto interessante il rapporto prezzo/dividendi dei 3 principali food retailer and distributions :


TESCO ……….4.14 %
SAINSBURY…. 4.11%
MORRISON ….4.56%


Il settore soffre un generale calo dei consumi e l’avvento di concorrenti pericolosi come Amazon nelle vendite on line.
Tesco è un colosso che capitalizza 29 miliardi di sterline ed è presente in molti paesi del mondo facendo spesso concorrenza al numero 1 Wal Mart.
Il problema è che ultimamente ha incontrato parecchie difficoltà in Polonia,Turchia e sopratutto Usa dove ne è uscita con le ossa rotta..vendendo tutto praticamente a costo zero.
Tesco sta quindi rifocalizzandosi sul mercato inglese e sta puntando sull’Asia avendo iniziato una collaborazione con il più grande retailer cinese.
Le quotazioni ne hanno risentito parecchio e utili e fatturato ristagnano.
Rimane comunque una storia molto interessante che continuerò a seguire.
Morrison è presente nel mio portafoglio da un annetto ed è la più piccola delle tre.
Concentrata solamente nel mercato britannico Morrison sta rivedendo la sua offerta investendo sulle vendite on line e sui super market di quartiere.
Anche in questo caso fatturato e utili sono in diminuzione ma la situazione patrimoniale rimane molto solida e i dividendi sostenibili. Attualmente lo yeld è veramente interessante e continuerò a rimanere azionista.
Il terzo titolo è quello davvero più interessante ed è quello che ho acquistato oggi: SAINSBURY.
Sainsbury è stata fondata nel 1869 a Londra ed è uno dei principali operatori britannici possedendo 1106 stores( 583 supermarkets e 523 conveniences stores).
Leggendo l’ultima trimestrale mi sono reso conto che Sainsbury è quella delle 3 che sta decisamente meglio e che sta guadagnando quote di mercato con utili,dividendi,margini e vendite tutte in salita e indebitamento stabile e molto sostenibile. Un gioiellino.
Oltre a queste cose un altro dato ha fatto aumentare la mia salivazione… il patrimonio immobiliare è valutato in 12 miliardi (50% in più del book value) e l’azienda attualmente ne capitalizza 8 con un debito stimato a fine anno di circa 2.5 miliardi considerando l’imminente acquisto di Sainsbury Bank, il suo braccio finanziario(ora possiede solamente il 50%).
I margini e gli indicatori sono ai massimi degli ultimi 5 anni e il cash flow copre dividendi ed investimenti(il dividendo è appena stato aumentato del 4.2%).
E poi sviluppo nuovi business..farmacie,video on demand e mobile ed energy !
Direi che mi è bastato davvero poco per convincermi ..
Sainbury entra a far parte del Black Dog con 130 azioni e un dividendo stimato netto del 3.50% portando così il mio monte dividendi mensile a circa 48.34 euro. L’ultimo dei miei target 2013 è ormai quasi raggiunto.
J Sainsbury plc

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...