Acquisti,cessioni e qualcos’altro

Nonostante i mercati sempre ai massimi anche questo mese sto faticosamente guadagnandomi la pagnotta e il mio capitale investito è passato da 27078 a 27884 migliorando con decisione i miei classici indicatori come vedremo nell’aggiornamento mensile.

Oltre a questi dati posso affermare con certezza che il mese di marzo stabilirà un nuovo record in fatto di dividendi incassati.
Questo è semplicemente fantastico e rafforza la mia idea che questa sia la strada giusta.
Questo risultato è stato ottenuto anche grazie alla fine dell’operazione Vodafone dove nel mese di marzo sono entrati un dividendo straordinario e l’introito della vendita delle spezzature.
Quindi il mega dividendo Vodafone composto da azioni Verizon e contanti è definitivamente entrato in cassa e contabilizzato.
Ma veniamo all’oggetto di questo nuovo post..
Vendite e acquisti.
Partiamo dalle vendite con una premessa.
Non mi piace vendere,in quanto il mio principale obiettivo è accumulare dividendi.
Ovviamente vendendo un’azione perdo anche i suoi dividendi ed è come se al mio grande albero venisse tagliato un ramo ..un ramo produttivo ricco di frutti.
Ogni tanto però è necessaria un’ottimizzazione e una revisione delle strategie e delle aziende in portafoglio che sono davvero numerose.
Le considerazioni sulla vendita di un titolo sono fondamentalmente legate a questi aspetti:


-dividendo non in linea
-prezzo elevato
-condizioni dell’azienda o del settore peggiorate
-migliore investimento disponibile


La prima delle 2 vendite effettuate di recente è Morrison Plc ed ho abbondantemente spiegato il motivo che rientra nel terzo punto.
L’altra vendita che ho effettuato è British Land.
Il motivo di questa vendita è legato al rendimento del dividendo non in linea con quello di altri reit già in portafoglio.
Essendo già esposto al settore Reit con Hcp e Realty Income ho deciso di vendere,portare a casa una plusvalenza e reinvestire in altri progetti.
Il potere del mio mega albero rimane comunque invariato e tagliato un ramo ne sono nati immediatamente altri.
Vendere con plusvalenze è comunque piacevole perchè il capital gain netto va ad abbassare il mio indicatore preferito ovvero il CRI capitale realmente investito o meglio fisicamente uscito dalle mie tasche.
Dicevo ..vendere in gain è piacevole..ma non è il target primario di questo portafoglio.
Ciò non toglie che se Mr Market continuerà a proporre prezzi crescenti per le mie azioni potrei comunque vendere dell’altro in futuro.
Ma veniamo alla parte più interessante: gli acquisti.
Acquistare è sempre intrigante ed è l’inizio di una nuova avventura.
Tornando alla metafora dell’albero ..è come piantare un nuovo seme ..nella speranza di vederlo crescere e prosperare.
In questo mese ho acquistato altre azioni che già possiedo e che elencherò in dettaglio nell’aggiornamento mensile.
Ma ho anche  inserito un nuovo titolo ..che tanto nuovo non è in quanto vecchia conoscenza: BB Biotech.
BBB è un titolo che seguo da sempre ed è stato quasi sempre presente nel mio portafoglio.
Ad inizio avventura Black Dog ho deciso di puntare, per creare le fondamenta del mio portafoglio, su colossi mondiali come Coca Cola,Mc Donalds,Johnson & Johnson,ecc. e in questa riorganizzazione ho venduto BBB.
E’ stato un errore..le quotazioni delle aziende biotech sono salite a più non posso trainando così anche BB Biotech.
In questo momento.. in totale assenza di idee e nuovi investimenti ho deciso di riportare in famiglia una delle mie azioni preferite utilizzando il mio solito approccio: un primo assaggio nella speranza di poter portare a casa altre fette di torta.
L’azienda è in pratica un fondo che investe in primarie realtà Biotech ed  è ottima e ben gestita.
Vi rimando al sito per comprendere meglio come e dove investe.
La parte interessante è la remunerazione degli azionisti.
Bb Biotech per ridurre lo sconto sul Nav acquista e cancella costantemente le proprie azioni. Negli ultimi 5 anni il numero delle azioni in circolazione è sceso del 35%.
Oltre a questa fantastica prassi BBB ha deciso di remunerare gli azionisti con gustosi dividendi e quello di quest’anno sarà di 7 franchi per un rendimento netto del 4% abbondante.
La cosa positiva è che i dividendi di Bb non sono tassati in quanto l’azienda adotta una particolare distribuzione di riserve ma su questo punto dovrò approfondire.
La nota negativa è sempre la solita.. la quotazione.
Piccola riflessione: nel 2008 ho compricchiato qualche azione a 38 euro..oggi ho ricomprato a 135 euro.

Lascio a voi le considerazioni.

Annunci

4 pensieri su “Acquisti,cessioni e qualcos’altro

  1. Grande Nemo seguo sempre il tuo forum.Per quanto riguarda una considerazione su bb biotech: il prezzo delle sue azioni è decisamente salito e il fatto che tu le abbia vendute riprende le parole di Warren: il momento di vendere è praticamente mai…in bocca al lupo per il tuo portafoglio.

    Mi piace

  2. Ciao nemo, cosa ne pensi dei rumors di un imminente calo dei listini, in particolare americani? Lo so che potrebbe essere una buona occasione di incrementare alcuni titoli o aggiungerne altri in portafoglio, pero' mi rompe doverli tenere, sapendo già che caleranno e magari vistosamente. Mi toccherà mediare, alla fine, in quanto, ho in portafoglio dei bei titolozzi con un ottimo rendimento, nonostante la famigerata doppia tassazione. Magari comprero' anche qualche preferred, i cui prezzi non subiscono forti variazioni e danno ottimi rendimenti.

    Mi piace

  3. Mi è arrivato su phone un commento..ma che quì non vedo.
    Comunque.. si parlava di investire con i mercati ai massimi..e non posso che confermare quello che scrivo da tempo.
    E' difficile.. molto difficile. Io non so se è imminente un forte calo.. di solito ..quando succede.. arriva all'improvviso e per molti investitori dell'ultima ora sono dolori..ma potrebbe andare avanti così per molto tempo. Ecco perchè bisogna essere molto selettivi e avere tantissima pazienza aspettando il momento giusto anche a costo di aumentare la liquidità infruttuosa. Io per alcuni titoli ho scritto nella pietra il prezzo di carico..e più in alto di quello per me è impossibile andare. Posso solo modificare il prezzo al ribasso sfruttando qualsiasi movimento,evento,rumore di fondo che possa far scendere le quotazioni.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...