Air Liquide: il paradiso del cassettista

Una delle azioni “cassaforte” che i nonni regalano ai nipotini e che i genitori custodiscono gelosamente è proprio Air Liquide,il pilastro principale del mio portafoglio.

AL è una delle migliori aziende al mondo per quanto riguarda il rapporto con i propri azionisti e se devo essere sincero non ho mai incontrato nulla di simile sotto questo punto di vista.
Ecco forse perchè il 36% di questa public company è in mano ad investitori individuali,fedeli e conservatori di azioni per molto tempo.
Air Liquide permette ai propri soci di diventare azionisti registrati e questa operazione ti permette di usufruire di numerosi vantaggi.
Innanzitutto l’azienda ti conosce e ti coccola invitandoti ad eventi e mandandoti a casa tutta la documentazione,bilianci,trimestrali e newsletters.
Essere azionisti registrati ti permette inoltre di votare alle assemblee comodamente da casa via posta o via internet.
E la parte finale dei vantaggi è quella più interessante: se rimani azionista fedele per almeno due anni solari l’azienda ti premia con dividendi maggiorati ed azioni bonus. Uno spettacolo per chi come me è azionista dal 2004.
Quest’anno ad esempio AL distribuirà oltre al dividendo anche 1 azione ogni 10 possedute e per i soci registrati da almeno 2 anni ci sarà un bonus del 10% ovvero su 100 azioni ne riceverai 11 al posto di 10.
Oltre alla parte puramente “contabile ” della situazione devo riconoscere che AL è anche una gran bella azienda che cresce costantemente da oltre un secolo nel settore dei gas tecnici e medicali.
I gas tecnici (azoto,ossigeno,argon,idrogeno e miscele varie) sono utilizzati praticamente in tutti i settori industriali mentre quelli medicali ,strettamente legati all’invecchiamento della popolazione,sono quelli in forte crescita e con margini più elevati.
L’azienda è leader mondiale e si contende il primato con Linde e Praxair.
In questi anni di forte crisi nei mercati maturi l’azienda ha investito pesantemente in quelli  emergenti ed i dati del primo trimestre 2014 sono davvero incoraggianti :
http://www.airliquide.com/en/rss/1st-quarter-2014.html
Per quanto riguarda il mio investimento in Air Liquide il tempo ha lavorato per me ed i risultati sono strabilianti!
L’investimento iniziale di 1800 euro sta generando un gain del 100% e nel frattempo ho incassato 688 euro di dividendi e bonus vari reinvestiti in altri splendidi business..in attesa di ricevere altre 3 azioni bonus e dividendi,

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...