Whitbread + 150%

Oggi riguardando il mio portafoglio mi ha colpito per l’ennesima volta l’incredibile performance di Withbread che attualmente è in progresso del 150% rispetto al mio prezzo di carico.

Per chi non la conoscesse Whitbread è un’azienda inglese che si occupa principalmente di alberghi,ristoranti e coffee shop.

E la prima catena alberghiera inglese con il marchio Premier Inn ed è la prima catena di coffee shop con il marchio Costa,una sorta di Starbucks,

Nel 2013 Whitbread ha servito 400 milioni di tazze di caffè,47 milioni di pasti e “venduto”15 milioni di stanze d’albergo.

Il mio primo investimento nell’azienda risale al febbraio 2012 con l’acquisto di 23 azioni al prezzo medio di 17,49 sterline.

Visto l’andamento del business e gli splendidi risultati ho aumentato la mia partecipazione nel giugno 2012 acquistando altre 25 azioni a 18,42 sterline.

Di solito non acquisto mai azioni ad un prezzo superiore del mio valore di carico ma in questo caso ,la spinta tumultuosa dei risultati ,mi ha convinto fortunatamente ad incrementare.

Oggi ,quell’investimento iniziale di 1074 euro ha raggiunto un valore di mercato di 2700 euro avendo nel frattempo erogato dividendi per 63.31 euro.

La lezione che ho imparato da titoli come Whitbread ed Air Liquide è che quando incontri aziende simili diventa davvero difficile separarsi.

Nonostante la crescita continua di fatturato e risultati ,l’azienda inglese ha piani ambiziosi e punta a raggiungere il target di 75000 stanze disponibili e 2 miliardi di sterline di fatturato di Costa entro il 2018.

Ecco perchè continuerò nel bene e nel male ad accompagnare questa meravigliosa azienda nel suo sviluppo futuro seguendo avidamente ogni suo movimento strategico.

Cosa potrebbe succedere?

Un probabile sviluppo potrebbe essere lo spin off del marchio Costa ,con una quotazione dedicata magari assegnando le azioni agli attuali azionisti Whitbread.

Separare il business del caffè da quello degli alberghi potrebbe essere un’idea.

Il mercato ..il mondo del caffè è in continuo fermento e numerosi players mondiali stanno puntando forte su questa storica bevanda ed i suoi mille modi di degustazione.

Burger King acquisisce il re Canadese delle ciambelle ? Potrebbe essere Mc Donalds a rispondere e a rilanciare con un marchio forte per contrastare Starbucks e altri concorrenti.

Lasciando perdere la fantafinanza il marchio Costa ha un mondo intero da essere colonizzato. 

Attualmente dispone di 1755 caffetterie in Gran Bretagna e solamente 1106 nel resto del mondo dove Starbucks è sicuramente leader indiscussa.

Le possibilità a livello mondiale sono ancora molte ed ecco perchè continua a piacermi molto questo investimento..un mix di ingredienti che adoro:dividendi in crescita,investimenti,news positive e sviluppi imprevedibili.

La cosa che mi ha colpito di più è come sono arrivato ad investire in questo gioiello.

Di ritorno da una vacanza in Egitto sono entrato in un Costa Coffee Shop in aeroporto scoprendolo pieno di gente,con prezzi altissimi e prodotti davvero ottimi(oltre al caffè ci sono buonissime torte,dolci,gelati e panini).

Una volta tornato in ufficio ho dato un’occhiata al sito,alle news,all’annual report e ho immediatamente comprato qualche azione.

Se escludo Verizon che attualmente ha un rendimento del 384% (5 azioni provenienti dal dividendo in natura di Vodafone) i miei migliori investimenti sono Air Liquide e Whitbread ed entrambe le storie sono nate per questioni non legate direttamente alla borsa e sono i titoli presenti da più tempo in portafoglio.

Che vorrà dire ?

Probabilmente niente.

premier_inn_for_business_header_640x100.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...