100 euro mensili : Mission accomplished !

Incredibile..sembra ieri che ho iniziato ad utilizzare ed a pensare al dividendo come una rendita mensile..ed eccomi quì a festeggiare il primo grande obiettivo raggiunto: 100 euro mensili senza fare nulla da quì all’eternità.

In realtà il dato divertente è che nel frattempo ,grazie all’aumento di qualche cedola,i dividendi mensili hanno già raggiunto 101 euro.. 3.37 al giorno.

Euro più o euro meno il dato è davvero interessante e stimolante.

Il panorama borsistico mondiale è pieno di incredibili aziende che staccano dividendi incessantemente, trimestre dopo trimestre, fregandosene altamente dell’infinito e altalenante saliscendi delle borse e di tutti gli incredibili eventi successi negli ultimi decenni.

Oggi ad esempio Parker,una tra le tante ottime aziende industriali americane,ha pianificato lo stacco dell’ennesimo dividendo.

La semi sconosciuta Parker stacca e aumenta i dividendi da 58 anni consecutivi … 58 anni !

Vi lascio immaginare quanto avrebbe reso un investimento simile… e Parker è una tra le tantissime ottime aziende che premiano i propri azionisti fedeli nel tempo.

Tornando ai miei 100 euro mensili… per ottenere questo risultato ho attualmente dovuto investire 36.720 euro con un dividend yeld netto rapportato a questa cifra del 3.3%.

Il primo dato pubblicato nella mia rubrica “history” riporta un dividend yeld netto rapportato al capitale realmente investito del 3.35% ..in pratica sostanzialmente invariato.

Questo significa a grandi linee che siamo ancora all’inizio e che il grosso dei miei dividendi arrivato a 100 euro è dovuto al capitale fresco investito mese dopo mese.

La dividend machine è una macchina complessa..si deve scaldare parecchio e ci mette molto tempo per andare a regime.

Con il passare dei giorni..dei mesi… degli anni.. il motore aumenta costantemente di giri.. i dividendi aumentano copiosi ed i prezzi di carico rimangono sempre gli stessi..il lavoro iniziale.. l’investimento iniziale.. è l’unica cosa che ho dovuto fare..nulla di più.

Aver acquistato ad esempio Air Liquide tanti anni fa..significa aver ricevuto indietro il 46% del mio investimento..significa aver raggiunto un dividend yeld netto del 4.43% …

Se come calcolo mentale.. tolgo quanto ricevuto dal mio investimento iniziale avrei un capitale realmente investito di 958 euro che diviso per le mie 38 azioni mi darebbe un prezzo di carico di 25 euro ! ( Oggi Air Liquide vale 122 euro !)

Se considero Black Dog il mio motore… Air Liquide è uno dei cilindri principali.

Entrare anni fa in Air Liquide garantiva un primo dividendo decisamente sotto la media ..

Entrare anni fa in Air Liquide è stato uno dei miei migliori investimenti di sempre.

Il bello è che…piccole Air Liquide crescono… e prosperano.

Realty Income ad esempio mi sta regalando inaspettate soddisfazioni.

Giusto oggi ho ricevuto la 19esima cedola ed il mio payback è già arrivato al 5.43%.

In questi 19 mesi il dividendo netto di Realty Income è aumentato da 1.09 a 1.34 euro ed il dividend yeld netto si attesta al 4.49% ..un grande risultato considerando la doppia tassazione.

Ma il meglio deve ancora venire… con Realty Income è come se fossi un proprietario di immobili.. che deve semplicemente riscuotere e collezionare affitti tutti i mesi..nel mio caso però.. non ho nessuno “sbattimento” di sorta nel gestire le problematiche dei proprietari..mi tengo solo la parte bella di incassare l’affitto sotto forma di cedola mensile in costante aumento.

Realty Income è e sarà un altro dei cilindri del motore Black Dog.


Sono ancora agli inizi ma sono sempre più convinto di aver intrapreso la strada giusta per rendere migliore la mia situazione finanziaria e perchè no..la mia vita stessa.

Scegliere ottime aziende—>pagarle il meno possibile–>collezionare mese dopo mese i dividendi percepiti–>reinvestire i dividendi in ottime aziende–>Scegliere ottime aziende—>pagarle il meno possibile–>collezionare mese dopo mese i dividendi percepiti–>Scegliere ottime aziende—>pagarle il meno possibile–>collezionare mese dopo mese i dividendi percepiti–>Scegliere ottime aziende—>pagarle il meno possibile–>collezionare mese dopo mese i dividendi percepiti–>………

Ecco “the magic circle”!!

Il cerchio magico ..infinito e in continua espansione.

Non è facile.. sopratutto la prima parte.. ma non è neanche difficile.. ed è sicuramente meno stressante di molti altri secondi lavori e delle operazioni giornaliere da trader !

Il mio unico rammarico.. è aver iniziato troppo tardi.. aver sprecato tempo e denaro inseguendo facili guadagni.. e altrettante facili perdite.

Per un giovane..o per mio figlio.. che volesse prendere in mano la propria vita finanziaria potrei dare innumerevoli consigli…un po’ sempre gli stessi… compra quando i mercati scendono.. compra solo tizio o caio… ecc…

In realtà mi fermerei ad un unico consiglio :

Leggere ed imparare.

C’è e ci sarà sempre da imparare… a 20 .. a 30 ..a 40 anni ed oltre.

Oggi esiste internet che è una vera e propria miniera di informazioni per iniziare a crearsi la giusta coscienza finanziaria.

Ci sono migliaia di blog,siti di finanza,forum,e splendidi libri in gradi di aprire la mente.

Ci sono i siti aziendali contenenti migliaia di dati storici e innumerevoli informazioni.

E’ tutto li… basta iniziare.. e mettere finalmente in moto il cerchio magico dei dividendi !

A presto amici… tra pochi giorni aggiornamento mensile.

Annunci

3 pensieri su “100 euro mensili : Mission accomplished !

  1. Ciao complimenti per il tuo traguardo . In effetti è proprio come dici te da quando adotto anche io la strategia di investire e non guardare le quotazioni per rivendere con pochissimo gain, ne ho guadagnato in serenità.Anzi sono contentissimo quando vedo le borsa che scendono perchè per me sono solo occasioni di acquisto.Ciao a presto.

    Mi piace

  2. ….ecco quando la palla di neve si trasforma in una valanga! I primi tempi sembra che non succeda niente poi anno dopo anno i numeri prendono ad impennare sempre piu’ velocemente. Secondo i miei calcoli da quando uno parte con regolarita’ in 10/12 anni l’ effetto diventa esponenziale. Dopo di che e’ solo una scelta personale che vita si vuol vivere! Non mollare anche se la borsa crolla domani del 30% vale la pena di stare nel gioco qualche anno!
    I miei complimenti piu’ vivi per questo traguardo!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...