Aggiornamento maggio 2015

Come anticipato da altro post, maggio si rivela il miglior mese di sempre raccogliendo la bellezza di 293 euro di dividendi.

Maggio segna anche il definitivo distacco tra dividendi e capital gain con questi ultimi che tentano di prendere il largo in maniera perentoria.

I capital gain sono aleatori e vanno e vengono nel tempo…i dividendi entrano costantemente e continueranno a farlo per tutta la vita ..noiosi ed inesorabili.

A parte questo splendido nuovo record non c’è molto altro da dire in merito al mio portafoglio.

Le operazioni del mese sono le seguenti :

Vendita in perdita di Arcp

Vendita in guadagno di Exxon ed Emerson

Acquisto di ulteriori quote di  Omega Healthcare e Royal Dutch Shell

Acquisto di Brembo,Cembre,La Doria


Dopo mesi di attesa ho deciso di vendere definitivamente Arcp e di acquistare altre quote di un altro reit :Omega Healtcare.

Omega era in perdita del 17% ed accumulare azioni che già possiedo ad un prezzo inferiore è uno dei miei hobby preferiti!

In parte ho fatto la stessa cosa con Shell in perdita del 6 %.

Come anticipato a metà mese ho deciso di riprendere posizione su qualche small cap italiana,storie di nicchia di successo e con notevoli prospettive.

La scelta per il momento si è concentrata su Brembo,La Doria e Cembre che si uniscono alle altre small cap già possedute.

Queste piccole modifiche unite ai corposi dividendi in ingresso spingono il Black Dog verso i massimi di sempre.

Lasciando perdere il valore di mercato che mi interessa relativamente punterei i riflettori su due datI : dividend yeld netto e dividend yeld netto/CRI.

Lo yeld netto del portafoglio rivede il 3% dopo quasi un anno mentre lo yeld netto/CRI tocca quota 3.50% molto ma molto vicino ai massimi del 2013.

Questo perchè il capitale realmente investito scende impattato dai numerosi dividendi in entrata..che dire… tutto molto bello.

La parte brutta ..è sempre la solita… ovvero l’incapacità di allocare nuovo capitale.

Da inizio 2015 ..quanto ho realmente tirato fuori dal portafoglio ? Quanto denaro fresco..nuovo ..ho immesso nel mio fondo..nella mia attività?

La risposta è imbarazzante..sconcertante… Il capitale realmente investito da inizio anno(fine gennaio) è aumentato di neanche 100 euro.

Purtroppo è così..io non riesco ad investire in storie poco convincenti..o meglio.. non riesco ad investire in prezzi poco convincenti.. in prezzi alle stelle..ai massimi di sempre.

Ecco perchè il capitale si sta accumulando sul conto corrente rendendo praticamente nulla.

Ma le cose cambiano in fretta ..e prima o poi arriverà la palla giusta che potrò colpire con violenza e precisione investendo tutto quanto accumulato in ottime aziende e in dividendi futuri.

Nell’attesa ..mi godo i risultati delle scelte fatte in questi anni ..mi godo i dividendi in ingresso che piano piano stanno restituendo quanto investito per generarli.

Uno dei miei dati preferiti è il payback… ovvero quanto restituito in dividendi da una determinata azione..alcuni dati sono impressionanti.. Air Liquide al 51% ..Verizon al 18%…e tanti altri ..mese dopo mese restituiscono denaro ..ottimo.

Come sempre ho aggiornato portafoglio,Black Dog History e rendimenti..

A presto amici.

Annunci

5 pensieri su “Aggiornamento maggio 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...