Aggiornamento agosto 2015

Questo mese sono in leggero anticipo con il consueto aggiornamento..domani partirò per i giochi del mediterraneo on the beach di Pescara e per un po’ non seguirò assolutamente nulla..assolutamente magari no..ma quasi nulla.

Il mese di agosto è partito stanco e noioso per finire poi in maniera eccitante ed interessante.

Come annunciato in precedenza avevo intenzione di apportare qualche modifica al portafoglio ,sottopesare alcuni settori e aumentare l’esposizione su altri..sottopesare alcune valute ..e aumentare l’esposizione su altre.

Il bel progetto è stato in parte investito dal temporale di fine agosto che ha investito i mercati mondiali e che mi ha permesso di acquistare ottime azioni ad un prezzo inferiore.

Sembrava una tempesta… invece è stato solamente un forte temporale di fine estate…e le quotazioni hanno ripreso a marciare spedite verso alte vette.

Sarà stato un temporale ..ma i mercati mi hanno fatto vedere nuovamente di cosa sono capaci. Vedere il Dow Jones perdere 1000 punti e vedere Apple e General Electric aprire a -15 è stato comunque molto “emozionante”.

Da non dimenticare.. presto o tardi avremo a che fare con crolli di quel tipo per periodi molto più lunghi.. statene certi.

Come sottolineato più volte..e ribadito in tutte le lingue da tutti i blogger dividend addicted del mondo..il progetto di lungo termine non cambia con mercati al rialzo e non cambia con mercati al ribasso.

Il mercato ..la borsa… le quotazioni .. sono solo un mezzo a nostra disposizione per acquistare pezzi di business e per partecipare alla vita aziendale di meravigliose multinazionali,condividere strategie,utili ed eventualmente amare situazioni e perdite.

Siete mai stati in centro a Milano ?

Esiste un posto amato dai giovani e meno giovani milanesi.. si chiama Panzerotti Luini.

Dal 1888 sforna panzerotti incredibilmente buoni amati da turisti e milanesi,giovani e anziani ma sopratutto studenti ..luogo di ritrovo preferito quando si salta la scuola.

Provate a passare in via Santa Radegonda e normalmente troverete una coda di una decina di metri fino in mezzo alla strada..tutta gente in attesa di mangiare il panzerotto.. costa poco.. ed è buonissimo.

Secondo voi ..se foste in possesso di un 2% di questo gioiello sareste preoccupati tutti i giorni di andare a vedere le quotazioni ecc?

Ma chi se ne frega…. anzi no… l’interesse sarebbe solamente legato ad un incredibile prezzo basso ..magari più basso di quello che già possedete…un prezzo che vi permetterebbe di aumentare la vostra quota in Luini.. e di avere più panzerotti gratis.

Ecco come dovrebbe essere utilizzato il continuo e perenne oscillare delle quotazioni.

Vabbè…finito il momento amarcord …quanti bei ricordi.. quante belle mattinate.

Veniamo ai numeri ed aggiorniamo il Black Dog!

Da quando ho iniziato a tenere traccia di tutto,utilizzando anche questo blog, ho quasi sempre aumentato il mio dividendo mensile..mese dopo mese..tranne 2 volte.

Anche questo agosto non è da meno e la mia rendita mensile raggiunge :112.42 euro.

Ecco il resto dei numeri :


Capitale investito :da 44322 a 45495

CRI : da 36630 a 37299

Capitale attuale : da 55476 a 52268

Dividendo mensile: da 110.69 a 112.42

Dividendi incassati : 94 euro


Impressionante l’oscillazione del valore totale delle mie azioni.. da 55.000 sono arrivate a 48.000 per poi risalire a 52000.

Per me rimangono numeri importanti ma non fondamentali..che si muovano pure..l’importante è la crescita costante del dividendo mensile.

Anche questo mese si toccano nuovi record toccando massimi assoluti il capitale investito,il CRI ed i dividendi.

Ad oggi nonostante il capitale investito sia di 45495 solamente 37299 sono realmente usciti dal mio conto corrente.

I restanti 8196 (che chiamo bonus nella mia tabella History) sono offerti dalla casa.. sono frutto di dividendi e capital gain..sono stati autogenerati dal portafoglio e sono stati reinvestiti nel portafoglio stesso.

Ultimo dato statistico.. se vendessi tutto oggi ..guadagnerei (tasse escluse) 14969 euro ovvero il 40% di gain…ma se avessi venduto a marzo 2015 sarebbero stati quasi 20.000.

Vediamo un po’ le operazioni del mese..tante operazioni.. troppe direi.


La priorità dei miei investimenti è sempre per le grosse aziende multinazionali che staccano dividendi da decine e decine di anni senza interruzione.

La correzione di fine mese mi ha permesso finalmente di agire in quel settore del portafoglio acquistando altre azioni di titoli già presenti in portafoglio ad un prezzo inferiore.

La prima operazione di rilievo è stata di vendere Honeywell e di acquistare altre azioni Kinder Morgan migliorando così il mio yeld netto in quanto Honeywell aveva un dividend yeld molto basso..il tutto diciamo alla pari.

La seconda operazione di rilievo è stata di vendere il duo Baxalta,Baxter per acquistare altre azioni Wal Mart.

Dopo lo spin off di Baxalta lo yeld di entrambe è precipitato ed ho deciso di vendere portando comunque a casa 267 euro lordi di gain.

Il giorno del mega crollo ho aumentato la mia partecipazione in Johnson & Johnson che diventa così il secondo titolo più pesante della mia collection.

JNJ è un’azienda top ed in caso di ribassi consistenti è e sarà sempre una delle mie prime scelte.

Il calo del petrolio e dei mercati mi ha permesso di mettere per la prima volta un piede in Chevron..acquistata ad inizio mese e arrivata a perdere comunque il 25% .. normale che scattasse un secondo acquisto.

Novità anche nel mio ricco settore utilities dove ho venduto Iren guadagnando 240 euro lordi e ho acquistato Rwe ai minimi degli ultimi 20 anni o forse più e una piccola tranche di Ascopiave.

Nell’ultima parte del mese entra nel Black Dog un altro serial dividend killer… un’azienda che non manca mai di timbrare il cartellino trimestrale della cedola.. Dover Corporation.

Chiudono il cerchio ulteriori acquisti di Cembre e Sol.

Mi sono dato da fare e ho investito capitale fresco e capitale prodotto la portafoglio stesso gettando le basi per ulteriori dividendi futuri.


Aziende interessanti italiane

Le aziende ideali sono quelle che banalmente aumentano utili e vendite,diminuiscono il debito e pagano costantemente dividendi in aumento.

Se sono anche piccole multinazionali è ancora meglio !

Gioielli come Recordati e Brembo fanno parte di questa famiglia con generazioni di cassa impressionanti in grado di coprire investimenti e regali per gli azionisti.

Belle realtà anche Ima,La Doria,Reply,Interpump e tante altre.

Ma una delle mie preferite rimane Cembre.

Piccola realtà bresciana (ma presente in Europa e Usa) che capitalizza 239 milioni di euro.

Cembre fa da sempre utili ,non ha debiti e ha in cassa 12 milioni di euro.

Quasi tutti gli immobili sono di proprietà e gli investimenti sono orientati principalmente alla crescita interna con acquisti di strutture,impianti e magazzini e immobili e terreni funzionali all’attività.

Cembre produce e commercializza connettori elettrici ed utensili vari ..e la sua peculiarità è questa continua generazione di cassa e un ricco patrimonio industriale ed immobiliare ..cose che adoro.

Nel 2011 ..dopo aver raggiunto una cassa di quasi 12 milioni l’azienda ha acquisto un ‘enorme area industriale adiacente costruendo un moderno ed efficiente polo logistico..azzerando così la pfn..altri avrebbero staccato un dividendo straordinario..Cembre no.

Con la semestrale diffusa ieri Cembre ha raggiunto utili netti ed operativi ai massimi storici con una cassa di 8 milioni nonostante i dividendi distribuiti… ma..pensate un po’… ad agosto la cassa si è già riportata a 11.6 milioni di euro !

Se conoscete altre Cembre presentatemele per favore !

Annunci

9 pensieri su “Aggiornamento agosto 2015

  1. Ciao Alfio, è sempre un piacere leggere i successi altrui anche per rafforzare le proprie idee, il mondo della finanza viene sempre fatto apparire come complicato, quando invece anche senza essere esperti comprando aziende meravigliose a un buon prezzo, e che hanno sempre pagato dividendi, e non fare più NULLA se non sperare in correzioni del mercato anche significative per incrementare, e il tempo farà il resto.
    Cembre e Snam mi sono sempre piaciute, anche se alla fine sono molto più esposto in azioni usa, che se anche pagando di più di tasse e l’ incognita cambio valuta, per un portfolio di dividendi a lungo termine mi sono sempre trovato meglio, non per nulla si possono trovare azioni che pagano interrottamente dividendi da più di 50 anni 🙂

    Mi piace

  2. Ciao Alf,

    Recentemente mi sono riaffacciato al mercato Italiano, poi a fine mese posto tutti i soliti trade eseguiti. Cembre me l’avevi segnalata e la sto marcando stretta, devo fare un po di ricerche prima di muovermi, e sopratutto devo vendere qualcosa perchè non ho molto cash al momento…
    Ottima CVX e JNJ, RWE l’avevo vista anche io ma poi abbandonata per altri titoli che mi aiutavano a differenziare i settori (sono troppo peso su energia e utilities),

    ciao e a presto,

    Stal

    Mi piace

  3. Ciao Stal
    Questi sono periodi difficili per chi come noi vuole accumulare azioni a prezzi bassi.
    Ecco perchè bisogna scandagliare tutti i mercati..aziende piccole e grandi..un po’ di tutto.
    Ora sono davvero a corto di idee.. non mi resta che continuare a puntare su quello che già possiedo e che meglio conosco.

    Mi piace

  4. Alfio di Gala cosa pensi? io per ora la tengo d’occhio…. Anche Tamburi per me rimane valida, insieme a Brembo, e tanta curiosità e interesse anche per l’ entrata in borsa di ferrari

    Mi piace

    • Buongiorno, scusate se mi intrometto ma si parlava di Gala…ed essendo azionista di questa società spendo due parole, magari potrei essere d’aiuto. Seguo questo blog da mesi, ma commento poco gli articoli. Per quanto riguarda Gala, il contratto indicizzato al Brent ha ridotto sensibilmente i margini. Ed il petrolio non sembra intenzionato a tornare a livelli più alti, almeno nel breve termine. Essendo inoltre quotata sul mercato AIM, c’è poca contendibilità sul titolo (flottante intorno al 13%), ma c’è un’operazione in corso con EEMS per passare al MTA.Ci sarebbe molto altro da dire, ma il commento sarebbe chilometrico. A mio modesto parere, fai bene a tenerla sott’occhio, soprattutto a questi prezzi…
      P.s. Un saluto ad Alfio e tanti complimenti per il blog e per le operazioni di agosto. Ottime le acquisizioni ulteriori in WMT e JNJ!!!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...