Aggiornamento mensile febbraio 2016

Il mese di febbraio è statisticamente uno dei mesi peggiori con pochissime cedole in ingresso e senza importi consistenti.

Nonostante ciò, febbraio 2016 è il migliore dei 3 (febbraio 2015,febbraio 2014) con un totale dividendi incassati di 58.37 euro.

Roba da strapparsi i capelli vero ?

Non importa.. i numeri alla fine tornano e piccole cifre sommate insieme sono in grado di regalare uno stipendio aggiuntivo di tutto rispetto.

Le cedole in questione sono le seguenti :

At&t ….2.77

Next…..10.38

Verizon…1.596

Vodafone….11.645

Omega …..15.51

Realty Income…5.63

Hcp…………..10.84


 

Se volevo un’ulteriore conferma sulla mia capacità di sopportare forti perdite e di tramutare un periodo negativo in un periodo di acquisti e di saldi …l’ho avuta proprio in questo mese,con borse sull’ottovolante e anni di guadagni sui mercati bruciati in pochi giorni.

Dal mio punto di vista sono esattamente i momenti migliori per fare ottimi affari ed accumulare azioni interessanti ad un prezzo più basso.

“Look at market fluctuations as your friend rather than your enemy.”

La grande e splendida notizia del mese è lo sfondamento di una soglia importante :4000 euro di dividendi incassati.

I traguardi sono fatti per essere superati e sto già puntando quota 5000 euro magari già nel 2016.

Ovviamente non c’è tregua per i dividendi incassati ed ogni singolo euro entrato nel mio conto corrente è stato reinvestito e rimesso in circolo.

I dividendi stimati per il 2016 salgono a circa 1420 euro ovvero circa 118 euro mensili..un bel risultato raggiunto nonostante il corposo taglio della cedola di Bhp Billiton e grazie all’aumento dividendi di molti titoli presenti in portafoglio.

Qualche noiosissimo numero :

  • Il capitale investito tocca la cifra record di 48490 euro
  • Il CRI raggiunge la cifra record di 39727 euro
  • I dividendi totali incassati raggiungono la cifra record di 4054
  • Il capital gain raggiunge la cifra record di 4708
  • Payback complessivo al 18.07%

Il portafoglio 

Nel mese di febbraio c’è stata una sola vendita ed è quella di General Electric che ha fruttato un capital gain di 329 euro.

Nulla di particolare contro a Ge ma solamente la voglia e l’intenzione di puntare su aziende con cedole decisamente più alte.

La prima variazione importante è il completamento della fusione/acquisizione di Weyeraeuser e Plum Creek Timber dando vita al più grande reit al mondo proprietario di terreni e boschi negli Stati Uniti.

Visto il concambio di 1.6 azioni ogni vecchia azione Plum Creek Timber posseduta il nuovo saldo è quello di possedere 40 azioni Weyeraeuser ad un ottimo dividend yeld netto del 4%.

I nuovi inserimenti sono Erg e Intesa Rnc con rendimenti attesi netti rispettivamente del 3.27% e del 4.77%.

La parte più attiva del mese è sicuramente il flusso di acquisti di titoli già in portafoglio (mia operazione preferita ).

Aumentano così le mie partecipazioni in Generali,Mediobanca,Save,Servizi Italia e Autostrada Torino Milano e Abertis.

Tutte aziende interessanti e con cedole molto ma molto intriganti ma proiettati da Mr Market ogni giorno verso nuovi minimi ..e per alcuni mi viene quasi da dire inspiegabilmente.

Se dovesse ripresentarsi un marzo ricco di saldi continuerò imperterrito a ripetere le stesse operazioni e ad accumulare e collezionare dividendi futuri.


Berkshire Hataway

Nessuna novità nella metà oscura Black Dog con la mia partecipazione ferma a 39 azioni.

Da pochissimo sono usciti i dati annuali e la consueta lettera.

Il book value per share tocca i 155.000 dollari con un rapporto di 1.27 rispetto al prezzo di una A share.

Over time, this asymmetrical accounting treatment (with which we agree) necessarily widens the gap between intrinsic value and book value. Today, the large – and growing – unrecorded gains at our “winners” make it clear that Berkshire’s intrinsic value far exceeds its book value. That’s why we would be delighted to repurchase our shares should they sell as low as 120% of book value. At that level, purchases would instantly and meaningfully increase per-share intrinsic value for Berkshire’s continuing shareholders.

Ecco l’aggiornamento invece di due ingredienti base di Berkshire utili per provare a calcolare l’intrinsic value :

Here is an update of the two quantitative factors: In 2015 our per-share cash and investments increased 8.3% to $159,794 (with our Kraft Heinz shares stated at market value), and earnings from our many businesses – including insurance underwriting income – increased 2.1% to $12,304 per share. We exclude in the second factor the dividends and interest from the investments we hold because including them would produce a double-counting of value. In arriving at our earnings figure, we deduct all corporate overhead, interest, depreciation, amortization and minority interests. Income taxes, though, are not deducted. That is, the earnings are pre-tax.

Inutile dire e ripetere che ritengo Berkshire Hataway una delle migliori aziende al mondo e un ottimo approdo per buona parte dei miei risparmi.

 

Annunci

5 pensieri su “Aggiornamento mensile febbraio 2016

  1. Ciao Alf,
    Generali ha preso una bastonata non da poco recentemente, ma non riesco bene a capire perchè l’azienda sembra solida…
    Su Abertis se non fosse che le commissioni per investire in Spagna sono alte con Fineco l’avrei gia presa probabilmente, hanno anche interessi in Sud America se non sbaglio.
    Per il resto posso chiederti come usi BH? Le utilizzi come “conto deposito” per i soldi di cui non hai bisogno per lungo tempo, oppure hai altre strategie?

    Ciao ciao

    Stal

    Mi piace

    • Ciao Berkshire Hataway perchè semplicemente è uno dei migliori titoli al mondo per una serie infinita di motivi..e ha una quotazione ragionevole.
      E’ un progetto parallelo perchè attualmente non stacca dividendi.
      L’idea è quella di accumulare nel tempo senza troppi patemi d’animo.

      Mi piace

  2. Ciao Alfio,
    Sono felice di vedere che il tuo portafoglio continua a migliorare anche perché molti di quei titoli li ho anche io. Ho visto che alcuni titoli tipo coca cola o la stessa Brk piuttosto che Nestlé sono presenti anche sullo extra. Tu dove li acquisti e perché?
    Saluti

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...