Aggiornamento Mensile Giugno 2016

“We want to do business in times of pessimism, not because we like pessimism but because we like the prices it produces. It’s optimism that’s the enemy of the rational buyer.”

Le parole di Warren Buffett spiegano perfettamente quello che penso di questo strano ed incredibile periodo…e alla fine… non cambia nulla.

Il mio progetto rimane sempre lo stesso ..quando l’ottimismo è nell’aria e le borse toccano nuovi massimi o quando scorre il sangue nelle strade e molti titoli crollano a rotta di collo.

Il progetto è sempre quello di accumulare morbosamente dividendi e di reinvestirli per generarne di nuovi ..da rimettere costantemente in circolo .. e così via.

La magia del “compounding” o del “passive income” per utilizzare termini tanto di moda.

Farlo nei momenti di ottimismo è sicuramente più difficile e puoi acquistare meno azioni o addirittura nessuna essendo i prezzi troppo alti.

Farlo nei momenti di pessimismo è l’opzione migliore e  puoi acquistare massicciamente nuove azioni o abbassare il prezzo di carico delle azioni che già possiedi ottenendo dividend yeld sempre maggiori.

Ovvio.. è psicologicamente più difficile e comporta una notevole freddezza,sicurezza e convinzione nelle proprie idee.


Nei mesi di maggio e di giugno ho incassato rispettivamente 263 e 222 euro di cedole.. denaro fresco da reinvestire senza fare praticamente nulla di speciale.

I dividendi complessivi incassati del progetto Black Dog sfiorano ormai i 5000 euro e si attestano a 4782 euro.

Se sommiamo questa importante cifra al capital gain netto sino ad oggi accumulato raggiungiamo quasi 10.000 euro per un payback complessivo del 18.88% il più alto di sempre dalla fondazione del Black Dog !

In pratica …ho investito… sto investendo… accumulo dividendi.. possiedo quote di splendide aziende… e mi è già ritornato indietro il 20% di quanto realmente uscito dalle mie tasche… ed il bello è che il processo “gira in continua”.. non si ferma mai.

Il portafoglio è rimasto sostanzialmente invariato ma dopo la “Brexit” ed i cali consistenti ho finalmente rimesso a lavorare un po’ di denaro che poltriva sull’inutile conto corrente. Ho accumulato così nuove quote di Nike e Mediobanca ed inserito nuovamente due titoli a me cari : Cembre e Greene King.

Quest’ultima.. colpita duramente dalla Brexit e dal calo della sterlina è stata riacquistata ad un prezzo decisamente inferiore rispetto alla mia ultima vendita. Nel frattempo la catena di pub e ristoranti ha pubblicato dati annuali interessanti e dividendo in aumento del 7 % per un intrigante yeld netto sopra il 3%.

I miei dividendi inglesi sono sotto attacco del crollo della sterlina ma tutto sommato la cedola mensile “tiene” e si riporta per la prima volta sopra i 120 euro.

Il capitale investito torna sui massimi di sempre avvicinandosi alla soglia dei 50.000 euro.

Il capitale realmente investito nonostante i corposi dividendi primaverili è sui massimi di sempre e sfonda per la prima volta i 40.000 euro attestandosi a 40.326.

Ovviamente tutti questi noiosissimi numeri sono riportati con precisione nelle solite sezioni.


Qualche news dal mondo Black Dog composto attualmente da 53 titoli :

  • Air Liquide ha completato l’acquisizione di Airgas,la più grande di sempre e si conferma n.1 al mondo nel settore dei gas tecnici e medicali.
  • Pfizer ha completato l’acquisizione di Anacor per oltre 5 miliardi di dollari rafforzando così il portafoglio di farmaci in via di sviluppo
  • Microsoft acquisisce Linkedin per 26.2 miliardi di dollari
  • Snam presenta il nuovo piano strategico al 2020 e annuncia la scissione del business Italgas in ragione di 1 azione Italgas ogni 5 Snam possedute.Il dividendo di Snam sarà 0.21 euro nel 2016 ed in aumento del 2.5% nel 2017 e 2018.
  • Sanofi completa la cessione di Merial(animal health) a Boehringer Ingelheim in cambio del comparto consumer healthcare e lancia un ‘offerta di acquisto da 9.3 miliardi di dollari su Medivation titolare di un forte farmaco per la cura del cancro alla prostata.

Un’altra mia azienda colpita duramente dall’effetto Brexit è sicuramente Next che attualmente è per me in rosso del 22% dopo essere stata per lungo tempo uno dei titoli molto positivi del mio paniere.

Next rimane una delle aziende più interessanti che seguo sopratutto per l’attenzione che riserva ai propri azionisti.

E’ una delle poche aziende che applica un buy back razionale comprando le proprie azioni solamente quando il prezzo è giusto.

Ovviamente la società,autentica cash cow,non si è fatta pregare in questo periodo e sta massicciamente riacquistando e annullando le proprie azioni in circolazione che sono rapidamente passate da 152 a 148 milioni.

L’azionista di lungo termine come il sottoscritto non può che esserne contento e più rimarrà stagnante il prezzo maggiori saranno le azioni che spariranno dalla circolazione aumentando così ,senza far nulla,la mia esposizione a questa meravigliosa azienda.


Berkshire Hataway ,la metà oscura del Black Dog,chiude il primo trimestre con utili in linea con il trimestre precedente e con il book value che aumenta leggermente a 157.369/A share.

In base al prezzo odierno il rapporto P/BV si attesta a 1.34 e nei prossimi trimestri vedremo all’opera l’ultimissima e più grande acquisizione di Precision Castparts.

La mia partecipazione è invariata a 39 azioni.

 

Annunci

9 pensieri su “Aggiornamento Mensile Giugno 2016

  1. Ciao Alfio,
    Greene è un titolo molto “british” e sono quelli che per il momento il mercato a stra penalizzato, secondo me in maniera eccessiva, dato che hanno venduto la news, ma di fatto i fondamentali sono tutti intatti (la sterlina si è un po de-prezzata ma sostanzialmente non è cambiato ancora nulla a livello macro).
    Punti ad un apprezzamento o cosa? Io non so leggere bene la situazione perchè acquistare aziende che fanno business principalmente in UK adesso puo essere compromettente, se l’economica si blocchera come dicono tutti questi titoli soffriranno ancora… Tu come la vedi?
    Cia ociao
    Stal

    Mi piace

      • Manco a farlo apposta… Entrato oggi a 750, non lo conoscevo, concordo sull’ottimo titolo e tidirò anche buone prospettive di crescita secondo me, brexit e/o non brexit….

        Mi piace

  2. Ciao Alfio, su Nike io non ero ottimista prima (quando l’hai comprata) e non sono ottimista adesso, per me è un titolo sopravvalutato con un dividendo vergognoso, non mi è piaciuta l’ultima trimestrale e soprattutto la dichiarazione dove sostanzialmente prevedono vendite in calo, a tutto ciò aggiungo il mio cruccio sul cambio, il range sul cambio €/$ che si è visto da un bel pò di mesi a questa parte è 1,10 minimo e 1,15 come massimo, comprare a 1,11 non lo ritengo il massimo.

    Mi piace

    • Nike è un’azienda meravigliosa. Non sarà di certo un anno di minor crescita o un trimestre difficile a farmi cambiare idea. Il dividendo è molto basso ma la società ha tutte le possibilità di aumentarlo costantemente nel tempo continuando a generare montagne di cash flow e non avendo debiti.

      Mi piace

  3. Brexit o non Brexit, Diageo ha sempre mantenuto il livello… purtroppo! Ero ansioso di accumulare nuove quote a buon mercato…

    Invece, anch’io sono su Next come te, e con le stesse percentuali di passivo, idem su Whitbread.
    Ma mentre su Whitbread nutro più speranze, su Next sono poco convinto di mediarla verso il basso. Le mode cambiano velocemente, non so se la rivedremo mai ai livelli di prima. Tu sei più ottimista?

    Mi piace

    • Diageo vende moltissimo all’estero e una sterlina debole spingerà gli utili.
      Next è un business prettamente inglese e in più non sta più crescendo al ritmo di prima. Ma continua a produrre buoni utili e sopratutto ha un management orientato agli azionisti. Io continuo a ritenerla molto molto interessante nel lungo termine.

      Mi piace

  4. Ciao Alfio, tornando ad Air Liquide pensi che ci sarà un aumento di capitale quest’anno ? Avrei una mezza idea di acquisare altre azioni o mi conviene aspettare ?

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...