Aggiornamento Aprile 2018

2378…2378..2378…ecco quanto manca precisamente al raggiungimento del mio primo grande obiettivo… quello di aver incassato 10.000 euro di dividendi.

Il monte cedole incassate raggiunge così quota 7622 euro proprio a ridosso del mese di maggio… il vero e proprio mese del raccolto.

L’anno scorso infatti questo periodo equivalse al nuovo record di dividendi incassati in un solo mese ovvero 404.23 euro. I record sono fatti per essere superati …staremo a vedere.

Le cedole del 2018 hanno già raggiunto quota 503 euro e rispetto al 2017 sono già superiori di oltre 200 euro.

Nel mese di aprile ho totalizzato 161.58 euro di cedole ..ottimo risultato se rapportato ai 92.97 dell’aprile 2017 ed eccole nel dettaglio :

Ltc Properties 3.66
Diageo 2.1
Altria 10.66
P.Morris 7
Total 4.82
R.Income 3.35
Glaxo 22.97
W.P.Carey 11.12
Nestlè 9.41
De Longhi 26
Recordati 11.61
Domino’s 17.88
Hammerson 14
Servizi Italia 17
161.58

Il valore complessivo del portafoglio si riavvicina ai massimi di sempre raggiungendo quota 71.762 euro. Questo dato è destinato ad oscillare ,anche pesantemente, nel tempo ..e sinceramente è un numero fine a se stesso che non mi solletica nessun tipo di interesse.

Quello che conta è e rimarrà sempre l’ammontare della mia rendita mensile che si avvicina sempre di più alla bella e simbolica soglia dei 200 euro attestandosi a 187 euro.

Questo è un dato stimato e figlio di continue piccole variazioni legate all’andamento delle valute e al continuo ritocco ( quasi sempre al rialzo) dell’ammontare dei dividendi distribuiti.

Il capitale realmente investito, che  ho il piacere di chiamare CRI,  raggiunge quota 46.048. Questo è l’esatta cifra che ho realmente  prelevato dal mio conto corrente per finanziare i miei investimenti ma è solamente una delle 3 fonti che alimentano il mio progetto.

Le altre 2 fonti di finanziamento sono i dividendi incassati e reinvestiti che ammontano a 7622 euro ed il capital gain realizzato e reinvestito che ammonta a 13065 euro.

Questi ultimi dati sommati danno vita all’ultimo numero che cito..l’importantissimo payback : 20.687 euro ovvero il 31% dell’intero capitale investito.


Il portafoglio continua ad essere in evoluzione e continua la transizione ed il passaggio di molti titoli dal normale dossier al portafoglio PIR ovvero la parte investita su Directa a tassazione zero.

Una volta ultimata questa fase credo di poter tornare tranquillamente ad aggiornare il progetto con più costanza e semplicità.

Passare da un dossier all’altro non è semplicissimo e sto cercando di farlo ottimizzando ,dove possibile , plusvalenze e minusvalenze abbattendo o riducendo l’impatto delle tasse.

Ecco in parte spiegata la continua crescita dell’importo “capital gain” .

A lungo termine saranno i dividendi a prendere il sopravvento e diventando così la principale fonte di alimentazione del progetto.

Vi rimando al sito per tutti gli altri numeri e la composizione del portafoglio che attualmente è composto da 65 titoli..business eccezionali ..locali… internazionali e globali.

Dalla mattina alla sera.. tantissime attività banali o complesse incidono in qualche modo sulla vita del mio portafoglio e sui dividendi futuri e presenti.

Alla prossima.

 

 

Annunci

2 pensieri su “Aggiornamento Aprile 2018

  1. Vai Nemo, continua così! Mantenendo questo ritmo il tuo obiettivo potrebbe essere raggiunto prima di fine 2019.
    Hai fatto qualche nuovo inserimento ultimamente?
    Personalmente ho un livello di liquidità record, vediamo se con l’estate storna un po’ per fare qualche entrata graduale. Sell in may and go away, non ci credo molto ma magari nel 2018 può essere valido…
    A presto!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...