Portfolio

Portfolio in euro


Annunci

125 pensieri su “Portfolio

  1. ciao , complimenti per il blog . mi potresti chiarire con che piattaforma operi ? tramite quale istituto ? . io non sono in grado di operare sul nyse o altri mercati ( che banca….) e alcuni mercati sono inaccessibili . sto valutando se aprire un conto trading online e ti chiedo se hai esperienze e un consiglio

    grazie
    m.

    Mi piace

  2. ciao , scorrendo il ptf mi pare che non ci siano società svizzere . vi sono ragioni particolari o , a tuo parere attualmente nn sono a prezzi accettabili ? quale è la tua large cap ch favorita , nel caso tu ne abbia una ? grz e complimenti

    Mi piace

    • Ciao Matteo purtroppo la doppia tassazione tra Italia e Svizzera si porta via metà dividendo ..o forse di più.
      Di sicuro aziende come Nestlè,Roche ,Novartis sarebbero molto interessanti.

      Mi piace

  3. Ciao Alfio a me invece del dividendo su Royal shell sono arrivati i diritti su un aumento di capitale…. A te è già successo in passato?
    Ciao e grazie

    Mi piace

  4. ciao alfio , scusa se continuo a importunarti , ma voglio chiederti una cosa circa la composizione del portafoglio . hai in mente un piano preciso riguardo al peso di ogni titolo in portafoglio o quello che vedo è la risultante di liquidità disponibile in rapporto alle occasioni che mano a mano ti si presentano durante l’anno ? esempio , il peso di nike all’interno del ptfg è mirato , voluto , cercato ?

    domanda 2 : ammesso e non concesso che l’auto sia un mercato ai tuoi occhi interessante , non pensi che volkswagen dopo la batosta del dieselgate sia un titolo sottovalutato ?

    grz
    m

    Mi piace

    • Diciamo che più che a titoli ragiono a settori..cercando di dare il giusto peso a quelli che preferisco..
      Se poi ,secondo me,un’azienda è sottovalutata.. da un buon dividendo.. e le quotazioni scendono ..continuo a comprare… un po’ come avviene per ASTM che inspiegabilmente ogni tanto scivola fino a 9 euro.
      Il settore auto non mi piace molto.. è altamente concorrenziale con una mole incredibiile di investimenti.
      Su WW non saprei davvero.

      Mi piace

  5. Ciao Alfio,

    ti faccio una domanda; se uno avesse in portafoglio Diageo, e Fineco gli dicesse che c’è la possibilità di percepire il dividendo sotto forma di nuove azioni…. facendo in questo modo, si riuscirebbe ad eludere la tassa del 26% sul dividendo?

    Mi piace

    • Bella domanda ! Credo proprio di si..chiamiamolo dividendo in natura o in azioni ..ma per lo stato italiano è pur sempre un dividendo e va tassato al 26%.
      Ma in tutta sincerità non ho mai provato.

      Mi piace

  6. Ciao, complimenti per il Blog (anche se preferirei l’italiano come lingua base) .-)

    Posso chiederti un riepilogo delle voci in alto al tuo portafoglio? Ok le prime colonne…da Basis in giù….. GRAZIE

    Mi piace

    • Allora per Basis si intende il valore di carico. Div è il dividendo netto attuale ,INCOME è quanto percepito sino ad oggi, YELD è il dividend yeld netto alle quotazione attuali, YOC è il dividend yeld netto rispetto al mio prezzo di carico,PAYBACK è la percentuale di quanto mi è tornato indietro ovvero di dividendi incassati rispetto all’investimento effettuato,WEIGHT è il peso del titolo rispetto al totale del portafoglio.

      Mi piace

  7. Ciao,
    secondo te, volendo iniziare un piano d’accumulo su berkshire e’ meglio acquistarle sul mercato americano o europeo? o e’ indifirrente?
    Grazie e complimenti per le analisi e per il sito.

    Mi piace

    • Ciao sinceramente non credo ci arriverò mai e non è il mio obiettivo. Questa è una rendita che si affianca al mio attuale stipendio che continuerò a tenermi ben stretto. Ad oggi ho semplicemente aggiunto una bella 15esima.

      Mi piace

  8. Questo crollo di greene king è stato davvero brutto, ho venduto subito le azione perchè io ho una regola ferrea, quando il titolo va giù superando il 10% bisogna vendere, a malincuore l’ho fatto, chiaramente ho letto il perchè e il per come è successo questo calo prima di farlo, ma ci devono essere forti motivazioni per non farmi vendere a questi livelli così alti, la cosa che non mi ha dato nessun dubbio sulla vendita sono state le dichiarazioni dell’azienda che non sono rosee per il futuro, come la vedi ?

    Mi piace

    • Mah sinceramente i cali non mi spaventano ma mi invogliano a comprare ulteriori azioni (cosa che ho fatto).
      Credo che non sono e non saranno tempi facili per Greene King ma credo che allo stesso tempo continuerà a fare business e a distribuire ottimi dividendi. Ci sarà meno crescita.. amen .. non è un problema.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...